Loading..

Il prodotto è stato aggiunto al tuo carrello

Non esitare a contattarci per qualsiasi esigenza

  • Per domande
  • Per effettuare un ordine
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 24:00

Scrivici

Consulta le info
'); } });
    Al-Cantàra

    Etna Rosso Lu Veru Piaciri 2012

    Recensisci per primo questo prodotto

    Disponibilità: Disponibile

    Vino rosso Etna DOC ottenuto con uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Un perfetto accompagnamento per arrosti di carni rosse, timballi di pasta e salumi.

    -
    +
    Prezzo: €11,80
    Il parere del sommelier

    Al-Cantàra è un'azienda giovane che sorge alle pendici dell'Etna, nei pressi della città di Randazzo. Questa interessante realtà vitivinicola prende il nome dal fiume che lambisce la contrada presso la quale si trovano i terreni, ma anche dal termine arabo Al- Cantàr, che vuol dire ponte. Proprio il concetto del ponte, tradizionale simbolo di unione, viene ripreso dalla cantina, che vuole unire arte, vino, poesia e passione.
    Poche cose nella vita ci rinfrancano dalle fatiche del tran-tran quotidiano. Sicuramente sono cose semplici come la vista di un prato fiorito, la chioma rigogliosa di un albero secolare e un buon bicchiere di vino condiviso con gli amici. Ed è proprio questa ricerca della semplicità che ci ha spinto a pensare ad un buon bicchiere di rosso. Un Etna che si possa bere da solo o possa accompagnare un buon piatto a base di carne.
    Il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio, sono i vitigni che danno vita alla Denominazione di Origine Controllata Etna Rosso. Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 650 metri slm. Il terreno è vulcanico ricco di minerali e con molta struttura. Il vigneto da cui proviene è allevato a controspalliera con una densità d’impianto di 6000 ceppi per Ha. 

    Tag prodotto

    Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

    Recensioni
    Non ci sono recensioni per "Etna Rosso Lu Veru Piaciri 2012"
    Il vino: caratteristiche
    Cantina Al-Cantàra
    Regione Sicilia
    Classificazione Etna
    Denominazione DOC
    Colore Rosso
    Tipologia Fermo
    Annata 2012
    Gradazione alcolica 13,5% vol
    Temperatura di consumo 16-18 °C
    Formato 0,750 L
    Uve Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
    Abbinamenti Affettati e salumi, Cacciaggione, Carni rosse, Carne arrosto-grigliata, Carne rossa in umido, Selvaggina, Formaggi freschi, Formaggi stagionati
    Premi Gambero Rosso - 1 Bicchiere
    Affinamento

    L’uva viene raccolta manualmente in piccole ceste, e giunta in cantina, va pigiata e separata dai raspi. Il pigiato viene raccolto in recipienti di acciaio inox dove avviene la fermentazione in presenza delle vinacce, alla temperatura di 25°C. Dopo 5 giorni si effettua la pressatura delle vinacce e si fa terminare la fermentazione alcolica; segue poi la fermentazione malolattica, affinando sul feccino nobile per tre mesi in botti di rovere.

    Note vigneto

    Il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio, sono i vitigni che danno vita alla Denominazione di Origine Controllata ETNA Rosso. Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 650 metri slm. Il terreno è vulcanico ricco di minerali e con molta struttura. Il vigneto da cui proviene è allevato a controspalliera con una densità d’impianto di 6000 ceppi per Ha.
    Superficie vitata: 11 ettari nerello mascalese, 1 ettaro nerello cappuccio
    Comune di produzione: Randazzo (CT)
    Contrada: Feudo S. Anastasia
    Densità delle vigne: 6.000 ceppi per ettaro
    Altitudine: 650 metri s.l.m.
    Tipo di suolo: Vulcanico, ricco di minerali e di scheletro
    Età delle vigne: 10 anni
    Sistema di allevamento: doppio cordone speronato
    Resa media: 75 Quintali per ettaro
    Fertilizzazione: organica

    Caratteristiche organolettiche

    Colore: rosso rubino intenso e abbastanza consistente.
    Profumo: sentore floreale con sentori di frutti rossi, mandorla, cannella e cacao.
    Gusto: morbido e fresco; il tannino tipico del vitigno elegante ed asciutto gli una discreta persistenza.

    11.80 In stock
    Etna Rosso Lu Veru Piaciri 2012 0.0 out of 1 5 based on ratings. user reviews.
    X
    Ti abbiamo inviato l'email di conferma.
    Controlla la tua casella di posta elettronica per confermare il tuo indirizzo email e ricevere un omaggio di €10 creato per te.
    Oops!
    Inserire un indirizzo email valido. Campo obbligatorio.
    Oops!
    Inserire un indirizzo email valido. Per esempio [email protected].
    Oops!
    Il tuo indirizzo email risulta già iscritto alla nostra newsletter.