Domande Frequenti - Frequently Asked Questions - FAQ
ACQUISTI
I vini presenti nel catologo di Wineverse sono sempre disponibili?
Tutti i vini del catalogo Wineverse sono sempre disponibili nella nostra cantina a temperatura controllata. Tuttavia potrebbe eccezionalmente capitare che più clienti esauriscano tutta la disponiblità nello stesso momento. Nel caso in cui questa rara evenienza dovesse presentarsi, il nostro servizio clienti ti contatterà per modificare l’ordine fatto, permettendo l'acquisto di uno o più prodotti alternativi o per annullare l’ordine.
I prezzi dei vini indicati nel vostro sito sono comprensivi di IVA?
Sì, i prezzi dei nostri vini sono sempre comprensivi di IVA, per garantire semplicità e chiarezza sul prezzo di acquisto dei nostri prodotti.
Cosa faccio se un vino sa di tappo?
Se una o più bottiglie di vino acquistate su Wineverse sa di tappo, conserva la bottiglia, che dovrebbe essere abbastanza piena, e il tappo. Contatta il nostro servizio clienti entro 10 giorni. Potremmo provvedere a nostre spese alla sostituzione. Attenzione, per quanto Wineverse non sia legalmente tenuta alla sostituzione, in considerazione della cura del cliente e dell'alto livello qualitativo dei propri prodotti, si riserva di valutare come procedere caso per caso.
Devo per forza registrarmi al sito per poter acquistare il vino?
No, per procedere con l'acquisto dei nostri vini non è necessario essere registrati al sito Wineverse. Tuttavia, la procedura di iscrizione è velocissima e permette di avere la propria pagina personale in cui tenere traccia dello storico dei propri ordini, gestire la propria cantina, ricevere informazioni sulle nostre promozioni e partecipare in anteprima all'offerta di nostre selezioni particolarmente pregiate ed esclusive.
Come faccio a registrarmi?
Puoi iscriverti a Wineverse cliccando su Registrati. In alternativa puoi procedere alla registrazione durante il processo d'acquisto, scegliendo se procedere come ospite o registrarti.
Per iscrivermi al sito devo pagare o devo acquistare un quantitativo minimo al mese?
Assolutamente no. L'iscrizione a Wineverse è gratuita e non sono previsti abbonamenti tramite l'iscrizione e/o vincoli di acquisto di quantitativi di vino minimi.
Per registrarsi, come devono essere user ID e password?
L’identificativo utente (userID) è la tua e-mail. La password la scegli tu: l’unico vincolo - per motivi di sicurezza - è che sia almeno di 6 caratteri.
Cosa posso fare se mi dimentico la password?
Durante il processo di login segnalaci che non ricordi la password, il sistema provvederà a inviartela nuovamente, in modo sicuro, al tuo indirizzo e-mail.
Perchè dovrei registrarmi a Wineverse? Quali sono i vantaggi?
Registrarsi al nostro negozio di vendita online di vino è vantaggioso e non ti costa nulla. Se ti registri:
• hai la tua pagina personale con tutte le tue informazioni, che puoi modificare in ogni momento
• risparmi tempo quando fai un nuovo acquisto: non hai bisogno di inserire nuovamente tutte le informazioni di fatturazione e spedizione, le conosciamo già
• puoi consultare online tutti gli ordini che hai fatto
• se vuoi, puoi ricevere via e-mail l'anteprima sulle nostre offerte esclusive
• potrai godere di qualunque altro servizio riservato agli iscritti che svilupperemo in futuro, tra cui la gestione della tua cantina personale
È possibile aggiungere un biglietto di auguri ad un ordine regalo?
Si. Puoi creare un biglietto di auguri (uno per ordine) prima o durante il processo di acquisto.
Che informazioni sono incluse con il pacco di un ordine regalo?
La tua privacy sarà sempre rispettata, in quanto noi non includiamo informazioni sui prezzi dei prodotti o sui dati di fatturazione. Il pacco includerà semplicemente l’indirizzo di spedizione e, se selezionato durante l’acquisto, il biglietto regalo.
È possibile fare un ordine in confezione regalo?
Attualmente il servizio di confezione regalo non è disponibile.
Posso annullare un ordine fatto?
Puoi annullare qualunque ordine senza alcun problema purché prima della spedizione. Per richiedere l’annullamento, contattaci al più presto, indicando gli estremi dell’ordine da annullare, il tuo nome e cognome e un tuo recapito telefonico. Se la richiesta di annullamento arriva quando l’ordine è già in corso di preparazione, l’invio del pacco non può essere interrotto. In tale caso, potrai comunque avvalerti del diritto di recesso a cui hai diritto per legge.
PAGAMENTI
Come posso pagare il vino che acquisto su Wineverse?
Tutti i pagamenti sono assolutamente sicuri e garantiti. Puoi scegliere di pagare in diversi modi:
- Con Carta di credito: per la tua assoluta sicurezza, abbiamo scelto di appoggiarci a Adyen - https://www.adyen.com- che è una società leader in Europa per i pagamenti online, la sicurezza è garantita dall'adesione della piattaforma alle principali circuiti di crittografia internazionali. Sono accettate tutte le carte dei circuiti Visa, Mastercard, American Express e Diners. Sono inoltre accettate le carte Postepay e Carta si.
- Tramite Paypal: in questo caso la transazione avviene direttamente sui sistemi PayPal
Tutti i metodi di pagamento offerti da Wineverse sono sicuri e garantiti da Adyen e da Paypal.
Quali modalità di pagamento sono consigliate e considerate sicure per acquistare i prodotti su Wineverse?
Qualsiasi tra quelle offerte. Tutte le informazioni finanziarie ed i dati necessari per la transazione saranno trasmessi adl nostro sito tramite protocollo crittografato all'istituto di pagamento nostro partner, che fornisce il servizio di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano avervi accesso.
I pagamenti che faccio con carta di credito su Wineverse sono sicuri al 100%?
Assolutamente sì. Per la tua assoluta sicurezza, abbiamo scelto di appoggiarci a Adyen - www.adyen.com- società leader nella gestione di sistemi di pagamenti sicuri a livello internazionale nelle transazioni su piattaforme e-commerce. La transazione avviene direttamente su una pagina crittografata fornita dalla stessa Adyen.
Se pago con carta di credito mi viene applicata una commissione extra?
Assolutamente no.
Ho fatto un ordine, ma il pagamento con carta di credito non è andato a buon fine. Come mai? E cosa devo fare per completare l’acquisto?
Per capire le motivazioni per cui il pagamento con carta di credito non è andato a buon fine devi chiamare la tua banca o comunque l’istituto che ha emesso la tua carta di credito (ad esempio Visa o Mastercard). Se hai dei dubbi, puoi contattare il nostro servizio clienti, ma ricorda, nessuno all'interno del servizio assistenza di Wineverse è autorizzato a ricevere dati sulle carte di credito.
Quando avviene l’addebito sul mio conto corrente per i pagamenti tramite carta di credito?
In generale, per le carte di credito, avviene a fine mese. Comunque devi chiedere alla tua banca.
FATTURE
Come faccio a richiedere la fattura?
La fattura deve esplicitamente essere richiesta al momento dell'ordine del tuo vino. Se ti serve la fattura, ricordati di compilare gli appositi campi (intestatario fattura, partita iva se sei un libero professionista e/o un'impresa, ecc.) in fase di ordine, all'interno dell'apposito form di raccolta dati. Se ti dimentichi di richiedere la fattura durante l'acquisto, contattaci attraverso il nostro form di contatto.
Come faccio a ricevere la fattura?
Se l'hai richiesta durante la procedura d'acquisto te la invieremo via email automaticamente. Altrimenti la riceverai nelle modalità concordate con il servizio clienti.
Quando ho fatto l’ordine del vino non ho messo i dati per la fattura. Posso farlo ora?
In questo caso per integrare i dati in un ordine già effettuato, contatta il servizio clienti.
SPEDIZIONI
Come vengono effettuate le spedizioni di Wineverse?
Tutti i nostri vini vengono spediti tramite vettore DHL, corriere espresso specializzato nelal spedizione di un prodotto complesso e delicato quale il Vino.
Quanto tempo ci vuole perché arrivi il mio ordine di vino?
In generale la consegna del tuo ordine verrà effettuata entro 48 ore lavorative, in un orario compreso tra le 9.00 e le 18.00 dal lunedi al venerdi. Una volta consegnato al corriere il tuo vino, ti invieremo una e-mail per avvisarti della partenza della spedizione. Potrai seguire il tuo ordine online inserendo il tracking number che ti verrà inviato nella e-mail. Nel caso in cui il tuo acquisto venga effettuato usufruendo di un codice sconto acquistato attraverso siti dspecializzati nella vendita di coupons, i tempi di spedizione garantiti sono di, al massimo, 10 giorni lavorativi.
E’ sicura la spedizione delle bottiglie di vino tramite corriere?
Certo. Tutte le nostre spedizioni prevedono imballi assolutamente sicuri, pensati appositamente per le spedizioni di vino e, per tua ulteriore tutela, sono assicurate in caso di rottura, furto o smarrimento.
Quanto costa spedire con Wineverse?
La spedizione è gratuita per ordini oltre i 120 euro. Per cifre inferiori, le tariffe di spedizione variano a seconda delle quantità di vino acquistata e del luogo in cui il vino viene spedito. Puoi vedere in dettaglio tutte le tariffe alla pagina Spedizioni.
Posso fare delle spedizioni anche all’estero?
Al momento la vendita e la spedizione dei prodotti è limitata esclusivamente al territorio italiano.
CONSEGNE
Cosa devo fare al momento della consegna?
Devi verificare che il numero e la tipologia dei colli in consegna corrisponda effettivamente a quanto hai ordinato e che i pacchi non siano aperti, manomessi o palesemente rovinati. Se la verifica è positiva, puoi firmare la ricevuta al corriere e ritirare i pacchi. Se dovessi ricevere pacchi palesemente danneggiati segnalalo al vettore e contatta il servizio clienti Wineverse entro 8 giorni. Il nostro personale concorderà con te modalità e termini per la sostituzione dei prodotti. Nel caso di esaurimento di prodotti danneggiati, ti contatteremo per proporti prodotti sostitutivi o in alternativa ti restituiremo quanto hai pagato.
Cosa succede se la consegna avviene quando in casa non c’è nessuno?
Se al momento della consegna non c’è nessuno in casa, il corriere lascia un avviso di passaggio con i propri contatti nella cassetta delle lettere. Se vuoi, puoi provare a contattare il corriere o il nostro servizio clienti per concordare la ri-consegna. Altrimenti, il giorno seguente il corriere proverà nuovamente ad effettuare la consegna allo stesso indirizzo. In caso di nuova mancata consegna, lascerà un altro avviso di passaggio. A questo punto, ti contatteremo per concordare le modalità di recupero dell'ordine.
La consegna può essere fatta anche a persone diverse da chi ha fatto l’ordine?
Certo. Sarà sufficiente che mostri al corriere un documento d'identità e che firmi la ricevuta di consegna.
Cosa devo fare se la confezione risulta danneggiata?
Se ti capita di ricevere pacchi palesemente danneggiati, segnalalo al corriere e contatta il servizio clienti Wineverse entro 8 giorni. Concorderemo modalità e termini per la sostituzione dei pacchi danneggiati. Nel caso di esaurimento di prodotti danneggiati, ti contatteremo per proporti prodotti sostitutivi o in alternativa ti restituiremo quanto hai pagato.
Cosa devo fare se i prodotti non corrispondono a quanto effettivamente ordinato?
Contatta il nostro servizio clienti al numero verde 800.360.166 o utilizza il nostro form di contatto.
Non essendo solitamente a casa in orario d’ufficio, posso farmi consegnare le vostre selezioni di vino sul posto di lavoro?
Certamente sì, è sempre possibile indicare sul modulo d’ordine un indirizzo di spedizione (il proprio ufficio, un vicino di casa, un amico, etc), che può essere anche diverso dall’indirizzo di fatturazione (il proprio indirizzo di casa, per esempio).
Posso far ricevere i vostri pacchi da mio figlio non ancora maggiorenne?
No, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici Wineverse non vende vino e alcolici a persone che siano sotto i 18 anni di età ed anche la persona che riceverà la spedizione dovrà essere maggiorenne.
Cosa devo fare se un vino sa di tappo o comunque è “guasto”?
Se ti capita di trovare dei prodotti “difettosi”, come ad esempio vini che “sanno di tappo”, puoi restituirceli e noi ci faremo carico di sostituirli con prodotti nuovi o, nel caso gli stessi fossero terminati, di rimborsarti quanto hai pagato.
Per restituire i prodotti difettosi, dovrai comunicarcelo entro 10 giorni dall'apertura del prodotto, attraverso il nostro form di contatto, indicando la tipologia e l'ordine di acquisto. L'eventuale sostituzione o il rimborso avverrà secondo modalità e termini che verranno concordati con il nostro servizio clienti di volta in volta.
Se invece intendi esercitare il Diritto di recesso, dovrai contattare via e-mail il servizio clienti entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna del prodotto indicando il numero d'ordine, eventuale fattura, i prodotti per il quale si intende esercitare il recesso e le proprie coordinate bancarie per il rimborso. Dovrai attendere una e-mail di conferma da parte di DitgitalTails che autorizzi la restituzione dei prodotti. Una volta ricevuta la comunicazione dovrai inviarceli a tue spese, opportunamente imballati, entro 10 giorni dalla data di ricezione dell'autorizzazione. L’indirizzo a cui spedirli è il seguente:
Wineverse c/o DigitalTails srl
Via Palermo 8 - 10121 Milano (MI), Italia
Entro 10 giorni lavorativi DigitalTails provvederà al rimborso dei prodotti oggetto del recesso, ad esclusione dei costi di spedizione. I prodotti difettosi che restituisci devono essere “quasi pieni”, ben chiusi, in modo che non ci siano perdite durante il trasporto, e con i tappi originali. Non potremo rimborsare o sostituire prodotti vuoti, deteriorati o manomessi.