In breve
| Difficoltà: Facilissima |
| Preparazione: 10 minuti |
| Cottura: 25 minuti |
Ben ritrovati, in questo appuntamento dove si predilige il gusto di un ottimo piatto abbinato ad un ottimo vino. La ricetta che voglio proporvi oggi è una ricetta semplice, di per se povera di ingredienti, una zuppetta leggera che si gusta volentieri anche nelle giornate non più fredde, un piatto dove il gusto del pesce è l’ingrediente principale, come pesce ritroviamo in questa ricetta la coda di rospo (o rana pescatrice) pesce dalle carni sode, magre e dal gusto delicato, perfetto per preparazioni di questo genere, a completare il piatto solo dei pomodorini che regalano al piatto un tocco di colore e gusto. Ad accompagnare questo secondo piatto consiglierei in abbinamento un vino bianco fermo, un Pinot grigio Borgo Tesis del 2012 delle cantine Fantinel tra la sezione vini friulani, dal colore di un luminoso paglierino e con unghiature lievemente ramate, dalle fragranze floreali e dai toni equilibrati e autentici, come le terre dalle quali proviene, il Friuli-Venezia Giulia, dal sapore fresco e di buon corpo che servito ad una temperatura di 10-12 °C si sposa benissimo con piatti a base di pesce specie se in brodo, esaltando così i gusti delicati della rana pescatrice.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rana pescatrice da circa 500 gr
- 30 pomodorini gialli o rossi
- 1 bicchiere di Pinot grigio
- 1 spicchio d’aglio
- Olio e sale q.b.
Preparazione
Fate scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato, unite la rana pescatrice tagliata a fette e lasciate rosolare per qualche minuto e sfumato con il vino fino a farlo evaporare del tutto.
Aggiungete dell’acqua calda o brodo vegetale fino a coprire quasi il pesce, aggiungete i pomodorini interi, salate e lasciate cuocere una quindicina di minuti.
Servite la zuppa calda o anche tiepida, aggiungendo qualche foglia di prezzemolo e qualche fetta di pane tostato.









Proposta interessante e ottimo l’abbinamento.
Reply to Elisa