In breve
Difficoltà: facile |
Preparazione: 20/25 minuti |
Cottura: 10 minuti per la cottura delle lingue di gatto e 5 minuti per la crema |
Questa per me è una versione “Rimasterizzata” dell’uovo al caffè che prendevo la mattina per colazione, l’ho riproposto in chiave dessert al cucchiaio, perché trovo che l’abbinamento dolce di questa pietanza si sposi benissimo col gusto frizzante ed equilibrato del Prosecco Superiore di Cartizze Dry Agathe delle cantine Faotto Bottignolo
Ingredienti (per 2 persone)
Per le lingue di gatto
- 2 albumi
- 100 g di zucchero a velo
- 100g burro
- 100 g di farina
- aroma a piacere (io vi consiglio l’aroma di vaniglia o la vanillina) facoltativo
Per la crema all’uovo:
- 4 tuorli
- 3 cucchiaini da caffè di maizena
- 2 cucchiai di caffè
- 130 g di zucchero
Preparazione
Cominciate preparando le lingue di gatto. Questa cialda sottile è molto semplice da preparare, grazie ai suoi pochissimi e reperibili ingredienti, e la sua breve cottura in forno.
Il burro dev’essere bello morbido, quindi toglietelo dal frigorifero almeno un’ora prima, mettetelo in una planetaria, oppure con il semplice sbattitore, montatelo insieme allo zucchero a velo. Quindi aggiungete gli albumi ed in seguito la farina, lavorate per una decina di minuti.
Stendete un foglio di carta forno sulla placca o su una teglia, e con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e spalmatelo schiacciandolo col dorso del cucchiaio cercando di rendere la cialda ovale (mi raccomando non troppo sottili altrimenti si bruciano e si rompono). Distanziateli almeno 2 o tre dita l’uno dall’altro, perché queste cialde tendono ad allargarsi.
Scaldate il forno e infornate a 180°/190° per circa 10 minuti, controllate se il lato del biscotto è colorato rispetto al centro, quindi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Intanto preparate la crema all’uovo. In un pentolino mettete i tuorli con lo zucchero e sbatteteli come a creare uno zabaione, i tuorli devono diventare bianchi, se vi secca girare a mano sbatteteli con le fruste per 10 min.
Ora cuocete a bagnomaria, aggiungendo il caffè e la maizena. Fate addensare, mi raccomando la crema non deve bollire.
Versate nelle coppe e servite con le lingue di gatto, spolverate di cacao se preferite.
Ottimo per una cenetta a due.
Leave a Reply