AbbinamentiSecondi
5 settembre 2014, 07:15

settembre

Filetto di orata con crema di pomodorini gialli

Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on PinterestGoogle+2Share on LinkedIn

Un piatto che porta a tavola il colore del sole, in abbinamento un vino che con i suoi profumi ci regala un’altro po’ di estate…

In breve

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti

Un piatto dai colori del sole, dell’estate e dal sapore del mare, che ci regala un’altro po’ di quella atmosfera estiva che probabilmente quest’anno non abbiamo mai vissuto appieno…

Un piatto composto da un filetto di orata appena scottato in padella che va ad unirsi ad una deliziosa crema di pomodorini gialli che regalano un gusto unico ed inconfondibile ad una preparazione semplice e veloce.

Per questo piatto ho pensato come abbinamento ad  un vino bianco fermo della cantina Castello di Spessa un Collio Sauvignon dell’annata 2013. Un vino Friulano perfetto per accompagnare tutti i piatti a base di pesce ma che in questo caso si accosta bene grazie alle sue note di foglie di pomodoro anche alla base cremosa di pomodorini gialli.

Un secondo piatto da gustare sicuramente in queste ultime serate d’estate dove nell’atmosfera già freschina della sera si apprezzerà volentieri una tiepida vellutata.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 vasetti di datterini gialli (oppure un kg di pomodorini gialli freschi)
  • 4 filetti di orata
  • 2 spicchi d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • un peperoncino secco piccante
  • erbette aromatiche (basilico, prezzemolo, origano)
  • olio evo, sale e pepe quanto basta.

Preparazione

Scalda in una padella un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungi i vasetti di datterini gialli scolati dalla loro acqua per metà, sala, metti sul fuoco e lascia cuocere a fiamma bassa per 8/10 minuti, il tempo da far restringere un po’ il succo.

Se usi i pomodorini gialli, tagliali a metà ed esegui lo stesso passaggio.

Versa metà dei pomodorini in un bicchiere da mixer e frulla fino ad ottenere una crema, dopodiché filtra la crema ottenuta per eliminare eventuali pellicine e semini. Tieni da parte in caldo.

In una padella scalda un filo d’olio e lascia rosolare da entrambi i lati i filetti di orata, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.

Aggiungi ai filetti di orata i pomodorini interi tenuti da parte, aggiusta appena di sale e lascia cuocere per un paio di minuti.

Versa la vellutata di pomodorini sul fondo del piatto, aggiungi nel mezzo il filetto di orata con i pomodorini interi, aggiungi le erbette aromatiche tritate e il peperoncino spezzettato, irrora con un buon filo d’olio extravergine di oliva e servi.

 

 

 

 

vini bianchivini del friulivini del friuli-venezia giulia
Tweet about this on TwitterShare on FacebookPin on PinterestGoogle+2Share on LinkedIn

Leave a Reply