In breve
Difficoltà: facile |
Preparazione: 25 minuti |
Cottura: a seconda del tipo di pasta |
Benvenuti in questa sezione del Wlog, dove ad ogni ricetta che verrà proposta ci sarà il giusto abbinamento per un buon bicchiere di vino. Mi presento: sono Donatella Simeone ho 30 anni e sono una foodblogger. Da quasi 6 anni curo il mio blog di cucina dal quale ho imparato molto, anche che ogni piatto esige un bicchiere di vino, per questo da oggi curerò questa parte dove parlerò di cibo ma solo se accompagnato da un ottimo bicchiere di vino.
Come prima ricetta ho pensato di proporvi un primo piatto di pesce, pasta rigorosamente fatta a mano che esalta al massimo gli scampi e le mazzancolle, sapientemente saltati con zucchine e pomodorini leggermente caramellati.
Un primo piatto che richiede di certo un ottimo bicchiere di vino bianco.
Per questo piatto ho scelto tra la selezione vini friulani, prediligendo un giovane vino del Borgo San Daniele, un Arbis Blanc che si presenta dal colore giallo paglierino, con note profumate di fiori di campo e erbe aromatiche, con toni dolci che ricordano il miele d’acacia, prodotto con uve Friulane, Chardonnay, Pinot Bianco e Sauvignon, le quali ne fanno un vino fermo dalla struttura ricca, dotato di grandissima bevibilità, grazie alle sue caratteristiche si adatta a molti piatti, come ad esempio il primo piatto che vi ho proposto, ma anche a risotti e antipasti magri, un vino che esalta le sue qualità se servito a temperature di 12-14 °C.
Ingredienti per 4 persone
- 360 g di pasta formato cavati
- 8 mazzancolle
- 4 scampi
- 2 zucchine
- 2 grappoli di pomodorini
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiaini di zucchero
- Un ciuffo di prezzemolo
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
In un padellino scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e adagiali con il taglio rivolto verso l’alto, spolverizza con lo zucchero e caramella a fiamma alta i pomodorini facendoli saltare nella padella. Una volta pronti spegni il fuoco e metti da parte.
In una padella capiente, fai soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio e la zucchina tagliata a cubetti. Aggiungi scampi e mazzancolle e soffriggi velocemente per qualche minuto, dopodiché sfuma con il vino. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungi i pomodorini caramellati e aggiusta di sale.
Cuoci la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scola i cavatelli al dente tenendo un po’ di acqua di cottura e aggiungili al pesce preparato con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Fai saltare il tutto per qualche minuto e servi subito.
Interessante la proposta di vino per questo meraviglioso primo piatto! Concordo ogni piatto esige il suo bicchiere di vino..,
Reply to ElisaOttimo abbinamento per un piatto sicuramente squisito!
Reply to DomenicoGrazie mille del vostro sostegno. È sicuramente un piatto che conquista gli amanti del pesce.
Reply to DonatellaPiatto molto interessante, sono incuriosito dai pomodorini caramellati. Lo proverò sicuramente.
Reply to FabioGrazie